Benvenuti su uiclecce.it

Misure di contenimento della diffusione del CoVid19 e sospensione di eventi pubblici

Gentili soci,
in attuazione di quanto stabilito dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2020 recante “misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19” e come da comunicato n. 45 della sede centrale, si informa che le assemblee e tutti gli eventi calendarizzati fino al 3 aprile sono rinviati a data da destinarsi, in attesa di ulteriori comunicazioni. ciò al fine di tutelare la salute di ognuno dei partecipanti e per senso di responsabilità verso la collettività.
Si avvisano tutti i soci che l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus APS sezione territoriale di Lecce resterà chiusa sino al 3 aprile 2020. I soci che hanno delle necessità urgenti possono prendere appuntamento e saranno ricevuti nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00. (telefonando al Presidente Salvatore Peluso 3207758326).

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS - Sezione Provinciale di Lecce

L'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti è un ente morale con personalità giuridica di diritto privato, nato nel 1920, con lo scopo di tutelare e promuovere i diritti e gli interessi dei ciechi e degli ipovedenti in ogni ambito della società civile.
L'Unione Italiana dei Ciechi e degli ipovedenti progetta, organizza e gestisce ogni attività volta a rendere dignitosa e decorosa, la vita dell'individuo socio: in particolare, cura il percorso scolastico e formativo, l'inserimento nel mondo del lavoro, il godimento del tempo libero e l'assistenza specifica in determinate esigenze quotidiane.
L'attività dell'Unione, si estrinseca attraverso una fattiva collaborazione con la pubblica amministrazione e soprattutto grazie all'azione di enti dedicati (emanazione della stessa Unione), che si occupano nello specifico, di un determinato settore. Un esempio:


La nostra sede

sede
La nostra sede si trova a Lecce in Piazzetta Dei Peruzzi 1, ed occupa un'ala dell'antico e grande Palazzo Giaconia (XVI sec.), che, sin dal 1906 e grazie ad Anna Antonacci, divenne Istituto dei Ciechi. Nell'ambito della struttura, oltre alla nostra sede, che vanta, oltretutto, una moderna ed attrezzata aula informatica ed un attivo circolo ricreativo, sono presenti le seguenti istituzioni:

  • Centro Italiano Tiflotecnico
  • A.S.Cu.S., Associazione Sportiva Culturale Salentina
  • Centro Nazionale del Libro Parlato (centro di produzione)
  • Centro di Consulenza Tiflodidattica (Biblioteca per Ciechi "Regina Margherita" ONLUS)
  • Sezione provinciale dell'U.N.I.Vo.C. (Unione Nazionale Italiana Volontari pro Ciechi) - ONLUS
  • Sezione provinciale dell'I.Ri.Fo.R. (Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione) - ONLUS.

Dacci il 5 x 1000

Ti ricordiamo che puoi attribuire il 5 per mille nella tua dichiarazione dei redditi alla nostra Sezione indicando nell'apposito spazio il nostro numero di codice fiscale che è:

80 01 35 00 758

Nel ricordarti che tale donazione non va ad influire sull'importo delle tue tasse da pagare, ti ringraziamo fin da ora, e ti preghiamo di dirlo anche ai tuoi amici e familiari.


Orari di apertura

La nostra sezione osserva il seguente orario di apertura al pubblico:

  • mattina
    • Dal lunedì al sabato, dalle ore 8:30 alle 13:30
  • pomeriggio
    • solo martedì, mercoledì e venerdì dalle 16:00 alle 19:00.

La segreteria al pubblico, invece, osserva il seguente orario:

  • mattina:
    • martedì, giovedì e sabato dalle 8:30 alle 13:30
  • pomeriggio
    • martedì e venerdì dalle 16:00 alle 18:30