Percorso espositivo sensoriale "Nel Buio"

Locandina

Antica Saliera, in collaborazione con l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, è lieta di presentare il Percorso espositivo sensoriale
"Nel Buio".
Il progetto si compone di una sequenza di opere materiche che formeranno un percorso espositivo nella totale oscurità per i visitatori: un’esperienza sensoriale che coinvolgerà tutti i sensi, tranne la vista.
Un percorso sensoriale in cui ci si trova alle prese con una condizione mai sperimentata.
In gruppi di massimo 6 persone, i visitatori saranno accompagnati da una guida dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti per esplorare gli ambienti e i due piani di esposizione di Antica Saliera; dovranno affidarsi esclusivamente ai sensi del tatto, dell'udito, dell’olfatto, fino a giungere all’ultima sala, dove, sempre nell’oscurità, si potrà commentare l’esperienza vissuta.
Il progetto vuole essere l'occasione per scoprire, da parte del pubblico "vedente", nuove dimensioni: non solo quindi la riscoperta di sensi, ma anche la sensibilizzazione, attraverso una simulazione di cecità e l’invito a sperimentare come la percezione della realtà, delle opere d’arte e la comunicazione possano essere molto più profonde e intense in assenza della luce.
Un’esperienza per scoprire che la vita, anche per chi non vede, non è affatto vuota, né triste. È, per alcuni aspetti, semplicemente diversa.

Periodo
Dal 5 al 19 luglio 2019, con inaugurazione venerdì 5 luglio 2019

Selezioni
La selezione è aperta a tutti gli artisti in opere materiche (sono accettati tutti i materiali e le tecniche miste con effetto bi-dimensionale). Saranno in esposizione opere scelte nella sezione pittura e scultura le cui misure non eccedano il 1x1 mt, e siano presentate rigorosamente senza cornice.
Le opere scultoree saranno valutate ad personam dal curatore.

Dove
Antica Saliera è uno studio - gallery sito nel cuore di Lecce, in Via degli Antoglietta 11/A, in un edificio risalente all’anno 1200, parte di un convento annesso al complesso dei Gesuiti.

Info
Per maggiori informazioni, contattare Antica saliera scrivendo una e-mail a antica.saliera@gmail.com

Next Post Previous Post